EMERGENZA UCRAINA

Emergenza Ucraina

Informazioni e orientamento per i profughi ospitati da familiari e amici.

A fronte delle richieste di informazioni pervenute, condividiamo le seguenti informazioni, concordate con il Coordinamento dei progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) della Provincia di Brescia:

1. i cittadini e le cittadine di nazionalità ucraina sono esenti visto per 90 giorni, ovvero possono entrare in Italia senza bisogno di visto e possono permanere per 90 giorni nei quali devono depositare richiesta di asilo presso la Questura di Brescia. Dopo aver depositato la richiesta possono legalmente permanere sul territorio fino alla conclusione del procedimento della stessa.

2. I cittadini e le cittadine ucraine vanno invitati a recarsi quanto prima presso la Questura di Brescia per fare richiesta di asilo.

3. Coloro che li ospitano devono fare comunicazione di ospitalità. La comunicazione di ospitalità va inviata entro 48 ore all'autorità di pubblica sicurezza del Comune di riferimento. La comunicazione è sempre dovuta, indipendentemente dalla durata dell’ospitalità o dal fatto che si tratti di ospitalità a parenti o affini.

4. Siamo in attesa di incontrare Questura e Prefettura.

5. Siamo in attesa di indirizzi operativi a livello nazionale che dettino le norme per l’inquadramento delle persone in arrivo o già arrivate dall’ Ucraina.

7. Le/i minori in obbligo scolastico possono essere iscritte/i a scuola anche se non sono in possesso di alcun documento

8. Invitiamo tutte e tutti a mantenere una comunicazione congiunta e coordinata.

Note: Informazioni

Data: 03/03/2022 Ultima modifica: Gio, 03/03/2022 - 08:20