SONO CAUTO CON I RAEE

Immagine

Al via il progetto SONO CAUTO CON I RAEE finanziato dal Centro di Coordinamento RAEE, dalla Comunità Montana con CAPOFILA il comune di Collio, realizzato dalla cooperativa sociale CAUTO con la partecipazione dei comuni di Caino, Gardone Val Trompia, Lodrino, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo, Villa Carcina.

SONO CAUTO CON I RAEE è una campagna di sensibilizzazione sul corretto smaltimento a fine vita degli apparecchi elettrici ed elettronici, rivolta al territorio della Valle Trompia attraverso il coinvolgimento di tutti i cittadini, con l’importante obiettivo di aumentare il quantitativo dei RAEE domestici correttamente smaltiti.

La filiera del riciclo dei RAEE prevede la partecipazione di tutti: i produttori delle apparecchiature, i distributori, i Comuni e i consumatori. Riciclando i RAEE si riducono i rischi per l’ambiente e la salute umana derivanti dalla dispersione incontrollata di sostanze inquinanti e tossiche in essi contenute. Con il riciclo si evita lo spreco di grandi quantità di materiali di valore, che possono essere così riutilizzate nei processi produttivi.

Il progetto ha coinvolto direttamente più di 1200 studenti delle scuole primarie e secondarie di 1^ e 2^ grado con interventi dedicati alla filiera del riciclo dei RAEE, per diffondere una cultura del riuso e recupero degli oggetti. Nei prossimi mesi si organizzeranno anche incontri formativi tramite le associazioni del territorio interessate al tema della sostenibilità per diffondere in modo capillare l’iniziativa. A questi incontri si è affiancato il coinvolgimento di tante realtà commerciali che, sensibili al tema, hanno scelto di diventare punti di raccolta dei piccoli raee domestici grazie all’esposizione presso i loro negozi di contenitori adatti alla raccolta e materiali informativi per divulgare l’iniziativa.

L’elenco delle realtà aderenti e tutti i dettagli dell’iniziativa sono presenti sul sito raee.valletrompia.it

Ora, chiediamo la partecipazione di tutti!

Note: Locandina

Data: 08/10/2021 Ultima modifica: Ven, 08/10/2021 - 10:40